FINALMENTE UNO SPAZIO DEDICATO ALLE DUNE BUGGY COME SI FACEVANO UNA VOLTA. HERE IS A SPACE FOR TELLING STORIES ABOUT DUNE BUGGIES AS THEY WERE BUILT IN THEIR GLORY DAYS.
venerdì 2 novembre 2012
VOLKSWAGEN COUNTRY BUGGY TYPE 197
La Volkswagen non digeri' mai molto bene il fenomeno dune buggy, al quale tarpo' le ali senza andare troppo per il sottile non concedendo la fornitura di teali e meccaniche nuove di fabbrica ai costruttori. Questo veto fu grande limite alla diffusione (che pure fu enorme) di questo tipo di vetture. Le dune buggy, infatti, si potevano realizzare solo sacrificando maggiolini usati. Provate ad immaginare quale potrebbe essere stato il vantaggio di poter disporre di automobili davvero nuove da vendere!
Probabilemnte la ragione di tale ostracismo fu il contrasto palese ed enorme tra l'immagine seria, affidabile ed austera del Maggiolino e quella sbarazzina, giovanile e giocosa delle auto delle dune.
La Volkswwagen stessa non costrui' mai una dune buggy, am solo per mano della sua filiale Australiana riusci' a produrre qualcosa di simile, che vendette con il marchio nella normale rete di vendita.
Si tratta della tipo "197", commercializzata con il nome di "Country Buggy".
La vettura usci' dagli stabilimenti della Volkswagen Australasia Ltd. presso Clayton Victoria nel Luglio del 1967 per volere del direttore del management Rudi Herzmer. La country buggy fu progettata dall'ingegnere Cyril Harcourt.
Sul pianale del Maggiolino di fabbricazione Australiana venne imbullonata una semplice scocca senza portiere in lamiera stampata. Il motore era il classico 1192 cc e la trasmissione, intesa come lintero asse posteriore, era mutuata dai coevi furgoni tipo2 split, con i riduttori finali a cascata di ingranaggi.
i riduttori servivano principalmente per aumentare l'atezza da terra, ma anche il rapporto finale treava giovamento dalla demoltiplicazione per la marcia in fuoristrada. L'aggiunta di una coppia di ingranaggi, inoltre, suddivideva lo sforzo meccanico su piu' soggetti, rendendo l'insieme piu' resistente.
l'impianto di scarico era disegnato per uscire al di sopra del paraurti posteriore, aiutando il limite di guado e l'angolo di uscita (32°)
l'angolo di attacco era anch'esso molto buono in conseguena di un muso corto e funzionale (51°)
Il peso finale della Country buggy era di 774 chili
La produzione termino' nel 1969, dopo soli due anni, lasciando come ricordo appena un paio di migliaia di vetture prodotte.
ecco un link importante per una storia piu' dettagliata
grazie a Bill Moore
http://members.netro.com.au/~vwcc/cb.htm
VOLKSWAGEN COUNTRY BUGGY COMMERCIAL FILMATO PUBBLICITARIO ORIGINALE
PUBBLICITA' COCA COLA DEL PERIODO COCA COLA PERIOD COMMERCIAL
Volkswagen never felt comfortable with the dune buggy vogue. use of new factory frames and engines was never allowed to the main buiders and they had to use scraped beetles. Probably the reason was that all those colourful custom cars were not according to the beetle soberty and reliability.
Volkswagen never produced a dune buggy itself too. The only car that was similar to a dune buggy idea is the "COUNTRY BUGGY", produced by Volkswagen Australasia Ltd. in australian Vw factory, placed in Clayton.
The country buggy was an idea of the managing director of Volkswagen Australia, Rudi Herzmer realized by the engineer named Cyril Harcourt
The car was based on a australian built wv chassis with a type 2 reduction boxes rear axle.
Built in pressed steel the final weight was 1706 lbs (774 kg)
exhaust was designed to exit over the rear bumper for mud, water and to increase clearence .
approach angle was a good 51°
departure angle was 32°
ground clearance was 9.2'
engine was the good 1192
production started in 1967 and ended in 1969 with about 2000 cars built.
Here is a detailed story from Bil Moore
http://members.netro.com.au/~vwcc/cb.htm
THE COUNTRY BUGGY was exported to several pacific markets. this is philippines commercial
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