domenica 9 gennaio 2011

very early sixties, 1961: EMPI SPORTSTER






As i said in the BURRO BUGGY chapter, the Burro and the Empi SPORTSTER were the very first try to cover those shortened homemade Volkswagen frames that were quickly increasing their number in the dunes. Both the Sportster and The Burro are important cause they are the first good try to produce a Volkswagen buggy in serie.







the Empi had a more utilitaristic attitude than the Burro. the Empi was offered in kit, with a big amount of accessories and optionals and was more similar to a jeep multipurpouse use (at a fraction of willys cost) than the burro.

The empi was good for hunting, fishing, exploring, the burro, with its tubolar frame and aluminum panel body, was more sporty, even though Chevy Corvair engine on a Sportster could be an interesting fast development too.

















Sportster's frame was Volkswagen stricltly derivated. The Sportster could be bought in kit or complete. long or short wheelbase, with an endless optional stages. it was possible to buy only the drawings, to realize your own body, doing your great customized car.


Come ricordato nel capitolo dedicato alla Burro, La Burro e la Empi Sportster furono i primi tentativi di vestire i telai Vw modificati che nella seconda meta' degli anni 50 si stavano rapidamente diffondendo tra le dune. Entrambe rapppresentano il primo, riuscito tentativo di produrre delle dune buggy su base Volkswagen in serie. La empi ebbe una vocazione piu' utilistaristica e multifunzione della Burro, per costituzione molto piu' sportiva, con il telaio tubolare e la carrozzeria in alluminio. La sportster era offerta in kit, ed aveva la carrozzeria in lamiera di acciaio. Il suo telaio era strettamente derivato dalla piattaforma Vw. Il suo scopo era quello di assistere i proproetari nella caccia, nella pesca, nelle gite e nelle esplorazioni, anche se le sue prestazioni, con il montaggio del motore Chevy Corvair potevano rilvelarsi molto, molto interessanti. La sportster era offerta in kit, al quale era possibile aggiungere un'infinita' di accessori ed optionals: La Empi, infatti, era gia' a quel tempo una casa produttrice di un gran numero di accessori di qualita' per vetture Volkswagen. Il vero scopo della Sportster era quallo di puntare alla versatilita' delle coeve Jeep Willys, ma con un budget molto piu' ridotto. La Sportster poteva essere acquistata in scatola di montaggio oppure finita, lunga o corta, in una infinita variante di ricchezza. addirittura potevano essere acquistati solo i disegni, per realizzare in casa la scocca, ed eventualmente modificarla a proprio piacimento.




















EMPI SPORTSTER: BUILDING PLANS. PIANI DI COSTRUZIONE


IN THE SIXTIES EMPI SOLD THE WHOLE SPORTSTER, MANY KITS AND ACCESSORIES AND EVEN PLANS TO CUT AND BUILD IT BY YOURSELF. HERE THEY ARE.

NEGLI ANNI '60 LA EMPI VENDEVA LE SPORTSTER INTERE, I KIT E GLI ACCESSORI PER REALIZZARLE OPPURE ANCHE SOLAMENTE I DISEGNI PER PRODURLA IN PROPRIO, TAGLIANDO E PIEGANDO LA LAMIERA.



















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