giovedì 28 giugno 2012

EMPI IMP

1968-69 MODEL:----------------------------------------------------------------- The Empi Imp, released in 1968, was a clear aswer to Meyers Manx big success of sales. Certainly an important company like Empi couldn't stay at the window watching the growing vogue of fiberglass buggies that followed the Manx. The square metallic EMPI Sportester had the quality to be a real pioneer and probably te first dune buggy to be built in something similar to mass production. It stays in catalougue but EMPI really felt to be in need of something "cooler" for all enthusiast of exotic fiberglass bodies. So a new car was designed to fit a shortened Vw chassis. Lines were similar to the Manx ones but not the same. front fender shape was original and completely new. the back was very sexy and fenders were designed to clear very big tyres. Empi approach was typical of their way: great quality, good design, great offer of accessories and versions. Empi Imp remains one of the most important Dune buggies of the fiberglass era. La Empi Imp, presentata nel 1968, fu una chiara risposta al successo della Meyers Manx, capostipite di tutte le pulci delle dune con carrozzeria in vetroresina. Certamente una azienda come la Empi non poteva rimanere a gurdare il crescente successo della fibra di vetro senza buttarsi nella mischia. La Empi Sportster, torpedina squadrata e metallica era rapidamente invecchiata dopo l'uscita di nuovi e d accattivanti modelli, preferiti dai giovani per la loro linea seducente, leggerezza, prestazioni. Era necessaria la realizzazione in tempi rapidi di un nuovo modello. la Sportster, che ebbe il pregio di essere la prima dune buggy prodotta in serie, non venne pensionata ma rimase a catalogo per soddisfare le schiere di fedelissimi clienti. La nuova carrozzeriavenne ideata per essere poggiata su di un pianale accorciato di 12 pollici.Il design era simile a quello della Manx ma la Imp non ne era una copia sfacciata come alcune altre concorrenti. I parafanghi anteriori, per esempio, avevano un disegno originale e nuovo. Quelli posteriori erano ben piu' ampi della media e potevano ospitare legalmente pneumatici enormi. La Strategia commerciale della Empi fu la solita da sempre efficacemente proposta: grande qualita' ed enorme offerta di versioni, kit di montaggio, colori, accessori. Il successo della Imp fu degno di nota. Ancora oggi questo modello rimane uno dei piu' degni di essere ricordato per cio' che riguarda l'era della vetroresina del fenomeno dune buggy.







1970 MODEL ------------------------------------------------------------ in 1970 Empi gave a refresh to the Empi Imp, mainly to remain in law in all the states. The first Empi intention was to follow buggy vogue tendences. Buggies were exiting the sand to be driven and exhibited on the road by young people. Stay in the laws were important to do big numbers. So the front plate sorround was changed to a more vertical one. side pods and engine cover ere offered as optional to follow some new road rules. In 1970 one of the most typycal features of the Imp starts: it is the housing of a rev counter on the hood. this feature is a real fantasy catcher and was inspired by some muscle car of that period. New optionals were added. Nel 1970 la Empi sottopose la sua Imp Ad un restyling. Le modifiche vennero introdotte principalmente allo scopo di seguire la tendenza delle dune buggy ad uscire dalla sabbia per essere esibite in strada dai giovani. Era molto importante per ottnere buoni volumi di vendita rimanere al passo delle nuove regole stradali in tutti gli stati. in questa ottica venne verticalizzato il supporto targa anteriore integrato nel cofano e vennero per la prima volta offerte le pance laterali e la carenatura del motore. La lista degli optional venne allungata ulteriormente. Notevole e' l'introduzione di una delle caratteristiche piu' sugose e ricordate della Imp: l'alloggiamento del contagiri nel cofano anteriore. questa caratteristica aveva il fine di poter tenere d'occhio il regime di rotazione senza distogliere lo sguardo dalla strada. L'escamotage e' stato copiato dalle muscle car dell'epoca.






















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