FINALMENTE UNO SPAZIO DEDICATO ALLE DUNE BUGGY COME SI FACEVANO UNA VOLTA. HERE IS A SPACE FOR TELLING STORIES ABOUT DUNE BUGGIES AS THEY WERE BUILT IN THEIR GLORY DAYS.
lunedì 6 dicembre 2010
coming soon: little story of the baja 1000.
Questa Manx e' molto speciale, perche' lo stesso Bruce Meyers la guido' di persona nella prima edizione della mexican 1000 (la "baja") del 1967. A differenza della manx vincitrice, quest'auto non aveva il parabrezza (nemmeno accennato). Bruce Meyers preferiva probabilmente non avere nulla di fronte a se', mantenendo il massimo della visibilita'. La preparazione della vettura e' un compromesso per rendere al meglio nella media delle caratteristiche dei terreni presenti nel percorso: asfalto, rocce, sterrato veloce, sabbia, guadi.
si noti il "tonneau cover" in tessuto bianco, montato come sulle auto inglesi per minimizzare i vortici d'aria e polvere nell'abitacolo. la vettura monta ruote anteriori inusualmente larghe rispetto alla norma ed il filtro dell'aria in cima al rollbar.
This is a very special Manx: Bruce Meyers drove it himself in the first Mexican 1000 race, in 1967. The winning Manx had a chopped windscreen. This has no windscreen at all. Probably Bruce Meyers choose not to have anything but his glasses between his eyes and the road, to look better at the road. This car set up is an average of needs about very different kind of terrains present in the race: tarmac, stones, fast desert offroad, sand, watercrossing. Note the white canvas "tonneau cover" to avoid air and dust to enter the car, as in the old english sportscars. The car is running very big front tires and the air fiter is on the top of rollbar.
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